domenica 7 ottobre 2012

strange days-viviamo strani giorni

come cantava battiato viviamo strani giorni... un paio di giorni fa la polizia picchiava ragazzi per strada che manifestavano per il loro futuro reclamandolo a gran voce e venendo zittiti a colpi di democratico manganello.
ormai sono scene che quasi uno si aspetta di vedere, tanto che ci hanno abituati...l'unica cosa che mi è venuta in mente è stato questo: mi sono chiesto come fa un poliziotto a tornare a casa e guardare in faccia suo figlio dopo che ha passato la mattinata a picchiare suoi coetanei per difendere un potere corrotto che gli negherà un futuro, una cultura, la serenità, la salute, la possibilità di avere un figlio e crescerlo in un mondo decente....come si fa? come fa un genitore a prendersela con i figli (di qualcun'altro) e non rivedere nelle loro facce spaventate la faccia del proprio figlio, come fanno a non pensare "e se domani toccasse a mio figlio?"

Mi lambivano suoni che coprirono rabbie
e vendette di uomini con clave.
Ma anche battaglie e massacri di uomini civili.
L'uomo neozoico dell'era quaternaria.
Strani giorni, viviamo strani giorni.

3 coppie di miei amici stanno aspettando bambini, altri li hanno gia avuti l'anno scorso, mio cugino 2 anni fa...mi sento triste a pensare che non siamo stati in grado di proteggere il loro futuro, come del resto hanno gia fallito i nostri genitori... i nostri nonni erano partigiani i nostri nipoti saranno numeri di conti correnti in rosso, bella merda

stasera ho saputo che è morto il chitarrista dei raw power. conservo un bel ricordo di una delle prime date dopo la loro reunion, eravamo ad un festival c'era un sacco di gente, un sacco di band... e ricordo che loro dormivano in tenda nel campeggio improvvisato, non in albergo, come invece altre band piu "giovani" fecero... mi ricordo che mi era piaciuto molto svegliarmi e vederli uscire dalla tenda la mattina dopo che avevano suonato...

poi ho messo su strange days, il film, e anche li la polizia picchiava la gente...e ricordo che quel film lo vidi in un bar in montagna proprio il giorno prima di capodanno del 2000, ricordo che mi piaceva la barista e andavo li tutte le sere anche senza i miei amici, ma alla fine non le ho mai detto piu delle parole che servivano per ordinare da bere...avevo un walkman a cassette anche se c'erano gia i cd, e ascoltavo i millencolin quando uscivo a fare snowboard....ma "I ricordi sono fatti per svanire, Lenny" diceva la tipa del film... non so quanto sia vero ma ho paura che abbia ragione... com'è che il mondo dei ricordi è sempre bello? com'è che le cose brutte le dimentichiamo piu in fretta di quelle belle, così che poi la vita di prima sembra sempre meglio di quella di adesso e ci lascia sempre tristi pensare al passato? poi leggevo roba di ezra pound, non sono mai stato simpatizzante della politica, ne a destra ne a sinistra. non mi sono mai sentito rappresentato da nessuno e non me ne frega un cazzo di cosa pensa la gente, io li schifo tutti quanti, ma nemmeno mi sento di dire che sono anarchico, no, credo piu che altro che non credo nelle scelte di pochi sulle vite di molti...però il signor pound nel 1944 diceva:

"Questa guerra non fu un capriccio di Mussolini, e nemmeno di Hitler. Questa guerra è un capitolo della lunga tragedia sanguinaria che s'iniziò colla fondazione della Banca d'Inghilterra nel lontano 1694, coll'intenzione dichiarata nell'ormai famoso prospectus di Paterson, dove si legge: il banco trae beneficio dall'interesse su tutta la moneta che crea dal nulla"

che le sue parole fossero faziose o meno non importa, ma tutto questo solleva un dubbio e fa mettere in discussione la storia... se tutti gli "strani giorni" che stiamo vivendo fossero gia cominciati allora? se gia c'era gente che aveva intuito quale sarebbe stato il problema del futuro e ha preso drastiche decisioni per porvi un rimedio? fin dove ci si può spingere per salvare il futuro? a volte mi sembra di vivere ne "la swastika sul sole" di P.H. Dick... a volte la realtà si sgretola e i pensieri costruiscono reti di collegamenti di fatti realmente accaduti e supposizioni calzanti, cospirazionismo e paranoia... ma alla fine "La paranoia è solo la realtà su una scala più sottile" diceva Philo Gant, personaggio odioso e antagonista del film...

però poi alla fine Lenny dimentica la stronza Faith e si abbandona tra le braccia di Mace che è sempre stata li ad aspettarlo, morale della favola una stronza ti mette sempre nella merda, e quando sei a pezzi ti accorgi che quello che cercavi cel'hai sempre avuto li e non te ne sei mai accorto.

me ne vado a dormire, buonanotte sfigati

Nessun commento:

Posta un commento